Curriculum Andrea Bindoni-Andrea Bindoni

Andrea Bindoni

Curriculum

 

       
Anno di nascita              1971

Residente a                    Tribiano (Mi)

Figura Professionale       Business Unit Manager
 

Gennaio 2016 –  Oggi

TopNetwork S.p.A.

Business Unit Manager
Principali mansioni e responsabilità:
Responsabile di una Business Unit dell’azienda per cui lavoro, ho mansioni di coordinamento e gestione delle commesse afferenti alla Direzione Mercato per la filiale di Milano governando i team allocati ed i progetti piu’ strategici.

Responsabile del budget della BU seguo con attenzione temi di marginalità e costi/ricavi al fine di rispettare i mandati aziendali.

Impegnato nell’ampliamento della filiale tramite politiche di assunzione ed incremento dell’organico sulla base delle nuove Opportunità, ricopro ad interim anche il ruolo di Account Manager con compiti più prettamente commerciali sia nei confronti del cliente, con cui mi relaziono su Offerte/Ordini/Contratti e cicli economici (fatture), sia internamente all’azienda con le procedure di rendicontazione delle commesse di fine mese, emissione fatture , report direzionali , forecast e governo delle nuove opportunità su clienti consolidati.

Unitamente a quanto sopra seguo i rapporti con i fornitori ingaggiati nelle commesse e sulla ricerca di eventuali nuove collaborazioni.
Collaboro attivamente con il board aziendale e con la direzione di Business Developper per l’ampliamento del perimetro delle opportunità commerciali della filiale.



Gennaio 2015 –  Gennaio 2016
TopNetwork S.p.A
Delivery  Manager

Principali mansioni e responsabilità:
Responsabile di Delivery con mansioni di coordinamento e gestione delle commesse afferenti alla Direzione Mercato per la filiale di Milano.

Nel contempo ho seguito delle attività di analisi all'interno del cliente 2iReteGas (acquisendo con l’occasione know-how in ambito Energy – Gas) allo scopo di preservare l'integrità della commessa ed il contatto con il cliente in vista di un importante bando di gara sulla reingegnerizzazione del comparto IT.

Allo stesso tempo ho governato la Delivery seguendo nello specifico clienti e commesse particolarmente strategici e delicati quali ad esempio un progetto in Expo.


Novembre 2013 –  Gennaio 2015
TopNetwork S.p.A.
Delivery Manager
Principali mansioni e responsabilità:

In seguito alla messa in amministrazione controllata di Opera21 S.p.A. sono entrato in Top Network prima tramite procedura di affitto di ramo d’azienda e poi assunto a tempo indeterminato tramite acquisto di ramo d’azienda mantenendo le medesime mansioni ricoperte in Opera21 S.p.A..

Oltre a quanto sopra tra i nuovi compiti previsti nel mio nuovo ruolo di Delivery Manager in TopNetwork c’è l’impegno sfidante di fare cresce la filiale di Milano sia come volumi di fatturato e marginalità, sia come struttura mettendo in campo strategie di consolidamento e di incremento della forza lavoro.

Nel proseguo delle attività in Fastweb ho cambiato Ruolo inserendomi come Project Manager nell’ambito del progetto ODC (Outsourcing Data Center) di tutte le piattaforme IT.

La rilevanza del progetto è data oltre che dall’enorme effort profuso, tanto dal fornitore del Outsourcing che dagli altri stakeholder IT, anche dalla visibilità del progetto ai livelli più alti del management del cliente.

Alcune delle attività a mio carico prevedono:

•             pianificazione

•             controllo costi e stime

•             coordinamento dei teams di lavoro IT(interni ed esterni)

•             reportizzazione dei risultati


Giugno 2009– Novembre 2013
Opera21 S.p.A.
Tecnhical Account & Service  Manager
Principali mansioni e responsabilità:

Responsabile Tecnico con mansioni di coordinamento e gestione delle attività sul Major Account FASTWEB, con particolare riferimento alla gestione del budget ed alla gestione del team(50 risorse ca. mi riportano funzionalmente e gerarchicamente)

Responsabile della gestione economica delle commesse sul cliente e della quadratura delle marginalità (primo e secondo margine) richieste dall'azienda, collaboro / coordino gli interventi commerciali al fine di incrementare il business.

Partecipo attivamente alla definizione delle strategie cross Business Unit con il management aziendale per consolidare ed incrementare il business dell’azienda.

Per poter seguire attivamente l’evolversi delle attività sul cliente Fastweb mi sono collocato al suo interno con la funzione di Team Leader nell’area di Quality Assurance, tale scelta mi ha consentito di presidiare maggiormente il team allocato sul cliente.

In questo ruolo seguo l’esecuzione dei test di integrazione dei titoli a canvass, coordinando il lavoro dei tester coinvolti sulle iniziative a me assegnate con particolare riferimento a quelle sul CRM – BI e sulla gestione del catalogo..

Le principali mansioni in questo ruolo sono:

•             stima dell’effort dei test

•             pianificazione e controllo degli scenari di test

•             coordinamento del team di lavoro

•       Gestione interazioni con gli altri enti aziendali sempre finalizzati al raggiungimento della validazione del software da rilasciare in produzione.

•           Gestione per conto Fastweb di altri fornitori per gestione picchi di lavoro ed eventuali ingaggi per supporto alle attività di test


Giugno 2007– Giugno 2009
Opera21 S.p.A.
Delivery Manager area CRM/BI
Principali mansioni e responsabilità:
 

Coordinamento e gestione della struttura tecnica della Business Unit CRM principalmente coinvolta su tematiche delle tecnologie Crm (Siebel, Peoplesoft, MS Dynamics) e Bi (Business Object), con particolare riferimento al coordinamento dei teams, consuntivazione e gestione del budget  di Business Unit e collaborazione con la direzione commerciale per la pianificazione delle strategie di vendita.

Principale cliente della Unit è Vodafone.

Inoltre ho assunto il ruolo ad interim di Project Manager dei progetti più strategici e complessi della mia Business Unit. Collaboro con il gruppo di commerciali per definire strategie ed azioni per l’ampliamento del business dell’area CRM. Ad Interim ho seguito per diverso tempo la sede di Roma come unico manager lato delivery.

Di seguito esempi di attività di Analisi e gestione  in progetti di particolare rilevanza Es:

•            Ferrari/Maserati - CRM realizzato utilizzando tecnologia PeopleSoft nei moduli sales, marketing, on-line marketing, support

•           Vodafone - Project Manager & Analyst per Vodafone Progettazione di un Universo per il controllo di gestione per IT Governance, basato sul db di Artemis.


 

Febbraio 2006–  Giugno 2007

Tecnologie.net

Project Manager/Senior Specialist consultant area CRM

Principali mansioni e responsabilità:
Pubblica Amministrazione (INPS Roma):Coordinamento progetto a Roma di rifacimento modulo Support realizzato utilizzando tecnologia PeopleSoft e con motori di integrazione con il sito istituzionale.


 

Agosto 2005–  Febbraio 2006

Tecnologie.net

Project Manager/Senior Specialist consultant CRM

Principali mansioni e responsabilità:
Automotive Luxury (Ferrari/Maserati):Coordinamento Team di sviluppo a Maranello per progetto CRM realizzato utilizzando tecnologia PeopleSoft nei moduli sales, marketing, on-line marketing, Support. Attività di analisi e sviluppo su i suddetti moduli.

Attività di referente di progetto verso i vari livelli del cliente con particolare riferimento alle fasi di pianificazione, raccolta requisiti, studio di fattibilità e collaudo.

Forte l’impegno profuso nella  fidelizzazione del cliente specie nei momenti critici di progetto


Marzo 2004 – Agosto 2005

Tecnologie.net

Project Manager/Senior Specialist consultant CRM

Principali mansioni e responsabilità:
Telco (H3G Roma)  Coordinamento Team e consulenza specialistica a Roma su progetto CRM, realizzato utilizzando tecnologia PeopleSoft per lo sviluppo di moduli utili al mercato svedese. Implementazione di una serie di automatismi per l’area dealer a supporto della vendita e della gestione del catalogo Implementate maschere di sintesi utili a velocizzare il processo di acquisizione clienti /prospect e dei relativi flussi di in-order

Luglio 2003 –Giugno 2004 

Tecnologie.net

Project Leader/ Senior Specialist consultant CRM

Principali mansioni e responsabilità:

Bancario(UniCredit banca): Coordinamento Team di sviluppo a Bologna di un progetto realizzato utilizzando tecnologia PeopleSoft, Oracle 8.1 (area CRM – Call Center e TradingLab).Analisi e sviluppo dei moduli di integrazione con la barra telefonica Genesys, di reportistica  e di supporto al call center quali anagrafica cliente e sintesi attributi.


 

Febbraio 2002-  Luglio2003

Tecnologie.net

Costruzioni(HILTI), Contact Center, SalesForce, recupero Crediti IT

Principali mansioni e responsabilità
Project Leader e Project Manager ad Interim area CRM: Coordinamento e sviluppo nel progetto di un tool CRM di gestione realizzato con tecnologie: PeopleSoft 8.4, Select, Project, Office, SQL Server.

Applicazione a 360 gradi di CRM che vede coinvolte tutte le fasi di acquisizione 7 gestione del cliente e della forza vendita , partendo dalla gestione del prospect alla configurazione dell’offerta al coordinamento tramite laptop della forza vendita. La case history Hilti è stata riportata su diversi tavoli come una delle soluzioni piu’ complete di CRM dell’epoca.


 

DICEMBRE 2001- FEBBRAIO 2002

Tecnologie.net

Project Leader e Project Manager ad Interim
Principali mansioni e responsabilità:

Vodafone- progetto CR-Tracking: Presa in carico e mantenimento del Tool Cr-Tracking: le tecnologie utilizzate sono: ASP, Visual Basic, Vertical Sky, Select, Project, Office, SQL Server (Progetto di tracciatura del consuntivato per i vari progetti/tickets nell’IT Vodafone)


 

Maggio 2001- Settembre 2001

Tecnologie.net
Project Leader

Principali mansioni e responsabilità:

Servizi (Tecnologie.net) SalesForce  Marketing: Sviluppo CRM interno utilizzando Pivotal, MS Outlook, MS Project,MS SQL Server ( progetto pilota nelle tematiche di sales Force Automation)


 

SETTEMBRE 2001- DICEMBRE 2001

Tecnologie.net
Senior Programmer

Principali mansioni e responsabilità:

Distribuzione (GS Supermercati – Carrefour): Sviluppo tramite tecnologie: Visual Basic, MTS, Asp, Interdev, Vertical SKY, Oracle

1997-2001
Tecnologie.net

Senior Programmer

Principali mansioni e responsabilità:

Distribuzione  (GS Supermercati - Carrefour): Attività consulenziale presso il gruppo GS Supermercati, come programmatore lato Client (VB), e come unico referente di tutta l’applicazione AS.TR.A., (applicativo per la gestione Articoli,assortimenti,fornitori).Le tecnologie usate sono: Visual Basic, MTS, Asp, Interdev, vertical Sky, Oracle

1995-1996

Sineda S.r.l.
Senior Programmer

Principali mansioni e responsabilità:

IT (Unisys): Sviluppo in  VB di un applicativo Client Sever per la gestione paghe e stipendi


 

1993-1994

Unisys S.p.A.

Amministratore di sistema

Principali mansioni e responsabilità:
Assicurativo(Fondiaria): Attività di assistenza al gruppo Fondiaria per conto del prime contractor Unisys su tutto il territorio nazionale che consisteva nell’Installazione di un pacchetto gestionale (SAG) per le agenzie assicurative configurazione del nuovo parco macchine ed addestramento personale di agenzia, assistenza tecnica e funzionale. Acquisita forte conoscenza ambito Assicurativo, sia per quanto riguarda la produzione dei vari rami (Auto – Vita – etc etc) sia per la gestione Sinistri e  sia per la parte provvigionale e di chiusure contabili (Quietanzamento  ,Decadale etc etc)

 

CERTIFICAZIONI rilevanti

Certificate in Project Management                        
•          PRINCE2® Foundation   

•          PRINCE2® Practitioner      
•          AREU - BLSD Rianimazione Cardio Polmonare di Base e Defibillazione Precoce operatore Laico
   
       

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI

Delivery: Capacità di gestire team e progetti complessi. I risultati raggiunti dimostrano una forte leadership e capacità organizzativa oltre ad una forte abnegazione al raggiungimento del risultato prefissato.

Sales: Ottime capacità di relazionarsi con i propri interlocutori al fine di coadiuvare / creare nuove opportunità commerciali. Il passato da tecnico e le continue esperienze sula campo mi permettono inoltre una maggior entropia con i clienti con una presa maggiore in fase di raccolta dell’opportunità.

                             

Mercati:
Assicurazioni - Bancario – Energy Gas – Telco –  Automotive Luxury – Grande Distribuzione – Pubblica Amministrazione

Interessi:
Lavoro assiduamente per diffondere le competenze di primo soccorso pediatrico e non nel territorio dove vivo organizzando corsi e diffondendo la cultura della prevenzione.

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del D. lgs. 196/03.